Venerdì 2 dicembre 2016
dalle ore 9.00 alle ore 17.00 
Zanhotel Europa | via Boldrini 11 | Bologna

INFO
tel 051.263788 | iniziative@ordpsicologier.it

 

L’intervento dello psicologo nei casi di dolore cronico

Il dolore è una percezione estremamente soggettiva in quanto la soglia del dolore è diversa in ognuno di noi; esso è definito come “una spiacevole esperienza sensoriale ed emotiva associata ad un danno tissutale attuale e potenziale” (International Association for the Study of Pain, IASP) ed è determinato non solo dalle modificazioni conseguenti al danno tissutale, ma anche dall’interpretazione personale di quanto il danno è lesivo.

Le patologie che comportano dolore cronico – dal mal di schiena alla cefalea, dal dolore neuropatico alle sindromi fibromialgiche o al dolore conseguenza di incidenti o interventi chirurgici – sono particolarmente invalidanti in quanto influenzano ogni aspetto della vita del paziente: la percezione del proprio corpo diviene un’esperienza negativa, l’autonomia è limitata negli spostamenti o talvolta anche nella cura di sé, le abitudini lavorative e sociali sono stravolte ed è comune la tendenza ad isolarsi dagli altri.

Da tempo è riconosciuta una correlazione tra dolore cronico e psicopatologie che può essere ostacolata già al momento della diagnosi algologica ma richiede la presenza di un professionista della salute mentale, adeguatamente formato, all’interno dell’equipe medica, come indicato dalla IASP e, in Italia, dalla Legge 15 marzo 2010, n. 38.
La competenza specifica dello Psicologo permette un approccio complessivo alla salute sia fisica che mentale, ma risponde anche all’effettiva necessità di definire l’esperienza e le risorse del paziente nella valutazione multidimensionale del dolore, per favorire la diagnosi e le decisioni terapeutiche da parte dell’équipe.

Il Convegno è riservato agli Psicologi iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna fino al raggiungimento di 150 posti. È stato richiesto l’accreditamento ECM dell’evento.


Programma del corso

9.00 Registrazione partecipanti 

9.15 Saluti e apertura dei lavori Anna Ancona – Presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna

9.30 Psicoalgologia: lo Psicologo in un’équipe di Medicina del Dolore Laura Ravaioli – Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Membro del centro Multidisciplinare di Medicina del Dolore e del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research e docente del Master di II livello in Medicina del Dolore

10.30 L’approccio biopsicosociale al paziente con dolore persistente e cronico Pari Gilberto – Direttore del Servizio di Medicina del Dolore della Casa di Cura Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO). Coordinatore del centro Multidisciplinare di Medicina del Dolore oltre che Membro del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research e docente del Master in Medicina del Dolore

11.30 Pausa 

11.45 Aspetti psicologici e relazionali nella gestione del dolore oncologico Silvia Varani – Psicologa, Psicoterapeuta, responsabile Nazionale Unità di Psico-Oncologia, Fondazione ANT Italia Onlus. Membro del direttivo regionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e del direttivo regionale SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia)

12.45 Domande aperte 

13.00 Pausa pranzo 

14.00 Cefalea in età evolutiva: valutazione e trattamento Valentina Francia – Psicologa, Psicoterapeuta Ericksoniana presso U.O. Neuropsichiatria Infantile Sant’Orsola Malpighi, Master in Cure Palliative Pediatriche conseguito c/o l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) Alma Mater Studiorum Università di Bologna

15.00 Il dolore fibromialgico: dalla diagnosi al supporto psicologico Clara Michelotti – Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, conduttrice di gruppi di auto-mutuo-aiuto per soggetti con diagnosi primaria di fibromialgia (Ausl di Piacenza – U.O.S Reumatologia Presidio Ospedaliero). Socia Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica A.R.P. (Milano)

16.00 Domande aperte 

17.00 Somministrazione test di apprendimento ECM

Locandina evento

 

Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna
Strada Maggiore 24 | 40125 Bologna | info@ordpsicologier.it | www.ordpsicologier.it