Presentazione Corso accompagnamento alla nascita

Presentazione Gratuita – Richiesta prenotazione
Lunedì 1 Febbraio 2016 ore 20.00 presso via Montefeltro 66 a Rimini

 

Per informazioni: 0541 1903092 oppure info@fondazioneqv.it

 

Il corso accompagnamento alla nascita comincerà lunedì 29 Febbraio 2016 presso la sede della Fondazione per la Qualità di Vita in via Montefeltro 66 a Rimini.

L’obiettivo del corso, mediante una chiara informazione e il lavoro esperienziale, è quello di potenziare la fiducia della futura mamma nelle proprie competenze di madre e di sostenere la coppia nella fase di adattamento al ruolo genitoriale.

Il corso prevede 10 incontri teorico-pratici (8 durante la gravidanza e 2 dopo il parto), alcuni dei quali dedicati alla coppia, volti al confronto, alla condivisione e alla tutela della famiglia nell’evento nascita.

I primi 8 incontri si svolgono generalmente a cadenza settimanale a partire dalla 20esima settimana di gravidanza (5° mese) e terminano possibilmente non oltre la 37esima settimana (inizio 9° mese). Gli ultimi incontri si svolgeranno 10-30 giorni dopo la nascita.
Il tempo di ogni incontro verrà suddiviso come segue:

– primi 20 minuti (fino a 60 minuti nel primo incontro): domande del tipo “come state?”, “come è andata la settimana?” e chiarimento di eventuali dubbi inerenti l’incontro   precedente,
– parte informativa di 30 minuti in cui viene esposto l’argomento del giorno, risposta ad eventuali domande e impressioni delle donne,
– 30 minuti di lavoro corporeo sulla base degli argomenti trattati; la sessione termina sempre con il rilassamento,
– ultimi 10 minuti dedicati alla condivisione dei vissuti, sensazioni, emozioni che il lavoro corporeo può avere suscitato.

Qualora gli incontri siano bisettimanali, il primo sarà dedicato alla parte informativa, il secondo al lavoro corporeo.
Alcuni incontri sono aperti al compagno (o ad un’altra persona scelta dalla donna), gli altri sono indirizzati alle sole mamme.
E’ possibile partecipare a partire dal 5° mese di gravidanza
Il corso avrà un costo di 200,00 euro

 

Locandina Programma corso Evento Facebook