Dopo 25 anni di studi e lavori, il Canada è pronto aa annunciare il Great Trail, un percorso ciclo/pedonale ininterrotto di 24.000 km che sarà inaugurato nel 2017 in concomitanza del 150° anniversario di fondazione del paese.
Il percorso, ad oggi il più lungo tracciato car-free al mondo, parte da Saint John’s, nell’Isola di Labrador e, dopo aver attraversato 13 province arrivando fino alla foce del fiume Mackenzie, termina a Vittoria, sull’isola di Vancouver.

great trail

Il Great Trail sarà interamente libero dalle automobili e, considerate le condizioni climatiche, sarà integralmente transitabile solamente durante il periodo estivo in bicicletta a piedi o a cavallo, mentre nella stagione invernale sarà percorribile esclusivamente con gli sci, motoslitte o, ovviamente con le fat bike.

Al centro del progetto c’è la riscoperta naturale e ancestrale di un territorio vasto ed eterogeneo. Un itinerario che racchiuda i 150 anni di una nazione affascinante, ma ancora ricca di territori incontaminati e inesplorati.