Un turismo alternativo è possibile

La Ruta del Pelegrino

è un pellegrinaggio che si estende per 117km a Jalisco, uno stato del Messico. Ogni anno due milioni di pellegrini, provenienti da tutto il Messico, percorrono questo percorso religioso. I pellegrini iniziano il personale ed emotivo cammino dalla città di Ameca e attraverso le montagne giungono alla città di “Talpea de Allende” per vedere il rosario della vergine.
Per migliorare le condizioni di viaggio dei pellegrini e favorire l’esperienza turistica lungo la “Ruta” i curatori del progetto hanno invitato un team internazionale di architetti per creare una serie di stazioni e punti d’interesse lungo il percorso.

Questi luoghi-spazi sono caratterizzati da architetture simboliche adibite a stazioni di servizio, info point e belvedere lungo il percorso. Oltre ad assistere il pellegrino, queste strutture, hanno agevolato anche lo sviluppo di piccole economie locali.

il pellegrinaggio della “Ruta del Pelegrino” è stato realizzato grazie al contributo economico del governo di Jalisco e il sostegno dell’agenzia nazionale del turismo.

Un esempio di sviluppo locale intelligente e rispettoso delle tradizioni, della storia e delle comunità di questa parte del Messico meno conosciuta al grande pubblico.

Ruta del pellegrino alcune immagini